Che cos’è

L'assegno sociale è una prestazione economica dedicata ai cittadini italiani e stranieri in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge. Sostituisce, dal 1 gennaio 1996, la pensione sociale.

 

A chi è rivolto

L'assegno sociale è rivolto ai cittadini italiani, agli stranieri comunitari iscritti all'anagrafe del comune di residenza e ai cittadini extracomunitari/rifugiati/titolari di protezione sussidiaria con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. I beneficiari devono percepire un reddito al di sotto delle soglie stabilite annualmente dalla legge.

 

I requisiti

·         Cittadinanza italiana o di uno Stato della U.E, o cittadinanza extracomunitaria purché accompagnata da carta di soggiorno;

·         residenza in Italia per almeno 10 anni (l’assegno non è esportabile);

·         aver compiuto 65 anni e 7 mesi;

·         nessun reddito o reddito di importo non superiore ai limiti stabiliti annualmente dalla legge.

 

Documentazione necessaria

·         Fotocopia del documento di identità

·           Fotocopia del Codice Fiscale

·         Dati anagrafici e codice fiscale del coniuge

·         Dichiarazione relativa ai redditi personali e del coniuge conseguiti nell’anno solare di riferimento

 

I costi

Il servizio è completamente gratuito, è sufficiente essere registrati al sito e inviare nei formati indicati la documentazione necessaria.

 

Come fare domanda

E' necessario essere muniti di una stampante con funzione di scanner dei documenti per l'invio attraverso il servizio messo a disposizione dal nostro sito.

Puoi richiedere il servizio direttamente qui:

Se invece hai bisogno di informazioni aggiuntive prima di richiedere la pratica, puoi chiederle al nostro servizio di assistenza.

 

 

Invia la pratica

Inserisci qui una breve nota relativa alla tua richiesta

Stai per inviare i dati a Epasa-Itaco, confermi?

invia ora

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità in materia previdenziale e normativa? Vuoi sapere quali saranno i prossimi servizi digitali per il cittadino?

Assistenza clienti e partner

Per richieste di assistenza o informazioni potete contattare il nostro call center al numero 06.92915443 oppure scrivere un'email a info@smart2people.com

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. informazioni sulla nostra privacy policy