Che cos'è

I familiari di un lavoratore che abbia subito un infortunio lavorativo mortale, sia esso assicurato o meno all’INAIL, compresi coloro ai quali si applica l’assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico (L. n.493/99), hanno diritto a tale beneficio. E’ una prestazione di natura economica (a carico del “Fondo di Sostegno per le vittime di gravi infortuni sul lavoro” istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali), non soggetta a tassazione IRPEF.

Soggetti aventi diritto

  • Coniuge;
  • figli legittimi, naturali o riconosciuti o riconoscibili, adottivi, fino al 18° anno di età, fino al 21° anno di età se studenti di scuola media superiore o professionale, fino al 26° anno di età se studenti universitari, finché dura l'inabilità nel caso di maggiorenni inabili.

In mancanza di coniuge e figli:

  • genitori naturali o adottivi, se a carico del lavoratore deceduto;
  • fratelli e sorelle se a carico e conviventi con il lavoratore deceduto.

 Misura

L'importo per il nucleo familiare è fissato, annualmente con decreto ministeriale, in parti uguali tra gli aventi diritto. E’ prevista, in aggiunta di tale beneficio, esclusivamente per i superstiti di lavoratori soggetti alla tutela assicurativa INAIL e della L. n. 493/99, un'anticipazione della rendita ai superstiti pari a tre mensilità della rendita annua, calcolata sul minimale di legge per la liquidazione delle rendite, ed è corrisposto alle condizioni e nelle misure previste dall'art. 85 T.U. ed è erogata unitamente alla prestazione una tantum. La prestazione una tantum è erogata su domanda all’INAIL.

Documentazione necessaria

La domanda va presentata su apposito modulo predisposto per la “richiesta beneficio fondo infortuni”.

Come fare domanda

E' necessario essere muniti di una stampante con funzione di scanner dei documenti per l'invio attraverso il servizio messo a disposizione dal nostro sito.

Puoi richiedere il servizio direttamente qui: 

Invia la pratica

Inserisci qui una breve nota relativa alla tua richiesta

Stai per inviare i dati a Epasa-Itaco, confermi?

invia ora

Invia la pratica

Inserisci qui una breve nota relativa alla tua richiesta

Stai per inviare i dati a Epasa-Itaco, confermi?

invia ora

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità in materia previdenziale e normativa? Vuoi sapere quali saranno i prossimi servizi digitali per il cittadino?

Assistenza clienti e partner

Per richieste di assistenza o informazioni potete contattare il nostro call center al numero 06.92915443 oppure scrivere un'email a info@smart2people.com

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. informazioni sulla nostra privacy policy