Che cos’è

La ricostituzione della pensione consiste in una variazione dell’importo della pensione determinata dall’accreditamento di contribuzione versata o dovuta per periodi anteriori alla decorrenza originaria della stessa.

Ha lo scopo di mantenere indenne il lavoratore da ritardi dei datori di lavoro nell’adempimento dei propri obblighi assicurativi e di tutelare il lavoratore da eventuali difficoltà incontrate nel procurarsi la documentazione necessaria per l’accreditamento dei contributi figurativi.

Permette di valutare i contributi versati in ritardo come se fossero stati versati anteriormente alla data di decorrenza della pensione. Il pagamento delle differenze dovute sulle rate già maturate e riscosse è sottoposto alla prescrizione ordinaria decennale.

 

I costi

Il servizio è completamente gratuito, è sufficiente essere registrati al sito e inviare nei formati indicati la documentazione necessaria.

 

Come fare domanda

E' necessario essere muniti di una stampante con funzione di scanner dei documenti per l'invio attraverso il servizio messo a disposizione dal nostro sito.

Puoi richiedere il servizio direttamente qui: 

Invia la pratica

Inserisci qui una breve nota relativa alla tua richiesta

Stai per inviare i dati a Epasa-Itaco, confermi?

invia ora

Se invece hai bisogno di informazioni aggiuntive prima di richiedere la pratica, puoi chiederle al nostro servizio di assistenza.

 

 

Invia la pratica

Inserisci qui una breve nota relativa alla tua richiesta

Stai per inviare i dati a Epasa-Itaco, confermi?

invia ora

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità in materia previdenziale e normativa? Vuoi sapere quali saranno i prossimi servizi digitali per il cittadino?

Assistenza clienti e partner

Per richieste di assistenza o informazioni potete contattare il nostro call center al numero 06.92915443 oppure scrivere un'email a info@smart2people.com

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. informazioni sulla nostra privacy policy