Che cos’è

Dal 1° gennaio 2012, la pensione di anzianità e il pensionamento con 40 anni di contributi (con gli adeguamenti all’aspettativa di vita), sono sostituiti dalla “Pensione anticipata”: si può accedere a tale trattamento con età inferiori rispetto a quelle previste per la pensione di vecchiaia. 

È una prestazione economica a domanda, erogata ai lavoratori dipendenti e autonomi iscritti all’assicurazione generale obbligatoria (AGO) ed alle forme esclusive, sostitutive, esonerative ed integrative della medesima, nonché alla Gestione separata.

 

Requisiti

  • Perfezionamento dei requisiti assicurativi e contributivi minimi richiesti (con gli adeguamenti all’aspettativa di vita);
  • cessazione dell’attività lavorativa dipendente.

 

Documentazione necessaria

  • Fotocopia del documento di identità
  • Fotocopia del Codice Fiscale
  • Autocertificazione dello stato civile e dello stato di famiglia
  • Dati anagrafici e codice fiscale del coniuge
  • Dichiarazione di cessazione di attività lavorativa dipendente/autonoma.

 

I costi

Il servizio è completamente gratuito, è sufficiente essere registrati al sito e inviare nei formati indicati la documentazione necessaria.

 

Come fare domanda

E' necessario essere muniti di una stampante con funzione di scanner dei documenti per l'invio attraverso il servizio messo a disposizione dal nostro sito.

Puoi richiedere il servizio direttamente qui: 

Invia la pratica

Inserisci qui una breve nota relativa alla tua richiesta

Stai per inviare i dati a Epasa-Itaco, confermi?

invia ora

Se invece hai bisogno di informazioni aggiuntive prima di richiedere la pratica, puoi chiederle al nostro servizio di assistenza.

 

 

Invia la pratica

Inserisci qui una breve nota relativa alla tua richiesta

Stai per inviare i dati a Epasa-Itaco, confermi?

invia ora

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità in materia previdenziale e normativa? Vuoi sapere quali saranno i prossimi servizi digitali per il cittadino?

Assistenza clienti e partner

Per richieste di assistenza o informazioni potete contattare il nostro call center al numero 06.92915443 oppure scrivere un'email a info@smart2people.com

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. informazioni sulla nostra privacy policy