Cos'è

La Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA) rappresenta lo strumento attraverso il quale il lavoratore dipendente pubblico può far rilevare le inesattezze e gli errori contenuti nell'Estratto Conto Gestione Dipendenti Pubblici.

A chi è rivolto

Gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP) possono intervenire personalmente nel processo di aggiornamento dei dati della propria posizione assicurativa.

Come funziona

Attraverso l’Estratto conto Gestione dipendenti pubblici gli iscritti alla Gestione possono conoscere la consistenza del proprio conto assicurativo, che contiene i periodi di servizio utili al trattamento pensionistico e le relative retribuzioni imponibili successive al 31 dicembre 1992, al fine di una valutazione consapevole della propria situazione previdenziale e di un perfezionamento attraverso lo strumento della RVPA.

La RVPA deve essere inoltrata qualora il documento informativo contenga lacune o inesattezze relative a periodi di servizio o a retribuzioni imponibili e anche in tutti quei casi in cui è necessario un approfondimento istruttorio da parte dell’Istituto.

La presenza di note specifiche a margine di un periodo esposto sull'Estratto conto informativo è indice di criticità sulle informazioni presenti nella banca dati dell'Istituto e dunque l'interessato è invitato a effettuarne le opportune verifiche.

 

 
Invia la pratica

Inserisci qui una breve nota relativa alla tua richiesta

Stai per inviare i dati a Epasa-Itaco, confermi?

invia ora

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità in materia previdenziale e normativa? Vuoi sapere quali saranno i prossimi servizi digitali per il cittadino?

Assistenza clienti e partner

Per richieste di assistenza o informazioni potete contattare il nostro call center al numero 06.92915443 oppure scrivere un'email a info@smart2people.com

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. informazioni sulla nostra privacy policy